5 passaggi per ammorbidire le mani cronicamente secche
Se le tue mani sono perennemente ruvide e secche, anche se la pelle del viso e del corpo è morbida, non stressarti. Spesso esposte agli elementi atmosferici, dall'acqua che usi per lavare i piatti alle basse temperature durante i mesi invernali, le tue mani sono sottoposte a forti sollecitazioni. Pertanto, è logico che a volte si screpolino un po’ (o più che un po’).
Tuttavia, ci sono modi per renderle più elastiche e ci siamo rivolti agli esperti per scoprire esattamente quali sono. In seguito, condivideremo come rendere le mani morbide.
1. Cambia il lavaggio a mano
Certamente non ti stiamo suggerendo di smettere di lavarti le mani, ma vale la pena ricordare che può avere un impatto negativo sulla tua pelle. Fortunatamente, alcune semplici modifiche fanno una grande differenza. I detergenti (in particolare i solfati) presenti nella maggior parte dei tradizionali saponi delle mani possono essere molto dannosi, soprattutto se ti lavi spesso le mani. Usare invece un detergente neutro e delicato è una buona idea.
Suggerimento: non deve essere un prodotto specifico per le mani. In realtà ci sono molti detergenti per il viso sul mercato perfetti per questo lavoro. Cerca una formula senza solfati, sapone e profumo con ceramidi e/o acido ialuronico che possa aiutare a ripristinare l'idratazione.
2. Idratare immediatamente dopo l'esposizione all'acqua
Anche se hai cambiato il lavaggio a mano, l'acqua stessa asciuga molto. (Sai come fanno le tue dita a diventare come prugne dopo un lungo bagno nella vasca? Questo perché la pelle è disidratata.) Applica la crema per le mani immediatamente dopo che le mani sono state esposte all'acqua, sia dal lavaggio delle mani, dal lavaggio dei piatti o anche dalla doccia .
Applicare una lozione subito dopo è il modo migliore per trattenere l'idratazione necessaria, tenendo un tubetto di crema per le mani vicino al lavandino come utile promemoria. Se ciò non è realistico, cerca di idratare almeno due volte al giorno, anche prima di andare a letto. Ma cosa dovresti cercare esattamente in una crema per le mani? Continua a leggere.
3. Metti a strati le tue creme per le mani
Stratifica le creme per le mani nello stesso modo in cui faresti con i vestiti: in ordine dal più leggero al più pesante. Inizia con una crema che contenga umettanti, ingredienti che attirano l'acqua e la intrappolano nella pelle, come la glicerina e l'acido ialuronico. Successivamente, ti consigliamo una formula con emollienti, che ammorbidiscono e levigano la pelle; le ceramidi sono un'opzione di scelta. E infine, puoi sigillare il tutto con vaselina o Aquaphor. Questi unguenti più densi non forniscono necessariamente umidità di per sé (motivo per cui usarli da soli per combattere la secchezza non funzionerà), ma possono sigillare tutte quelle altre prelibatezze, bloccando tutto per i massimi risultati.
Se la stratificazione sembra un sacco di lavoro, cerca una formula che contenga tutte e tre le categorie di ingredienti: umettanti, emollienti e occlusivi, come la cera d'api.
4. Indossa guanti di cotone durante la notte
Carica la crema (o le creme) per le mani e poi indossa un paio di guanti di cotone prima di andare a dormire. Ciò impedisce alla crema di staccarsi, rendendola ancora più efficace, e fornisce un ambiente occlusivo per aiutare a intrappolare l'umidità. Le tue mani si sentiranno più morbide e levigate al risveglio.
5. Prova una crema esfoliante per le mani
L'esfoliazione è la norma quando si combatte la pelle ruvida e secca, ma procedi con cautela quando si tratta delle mani. Gli scrub fisici e gli esfolianti chimici semplici sono troppo aggressivi per le tue mani e potrebbero causare irritazioni che non faranno altro che peggiorare la situazione. Opta invece per una crema idratante che contenga un delicato esfoliante. In questo modo, puoi idratare e nutrire la pelle, insieme a un po' di esfoliazione che eliminerà l'accumulo di cellule secche della pelle, contribuendo ulteriormente a levigare e ammorbidire le mani.
Perché le mie mani sono così secche?
Ci sono molte ragioni per cui le nostre mani hanno un lavoro più ruvido (letteralmente) rispetto ad altre aree. I palmi delle nostre mani, insieme alle piante dei piedi, sono gli unici punti del corpo a non avere ghiandole sebacee, che producono olio che aiuta a proteggere la pelle dalla disidratazione. Anche la pelle delle mani tende ad essere più spessa, aggiunge, rendendo più difficile la penetrazione delle creme idratanti.
Oltre a ciò, entrano in gioco una serie di fattori esterni. Le nostre mani sono costantemente in contatto con varie sostanze irritanti (sapone, disinfettante per le mani e persino acqua) durante il giorno, che possono privare la pelle dei suoi oli naturali e rendere le mani più suscettibili alla secchezza. Inoltre, a meno che non indossi i guanti, le tue mani sono sempre esposte agli elementi. Fattori ambientali come il sole, le basse temperature e la bassa umidità possono contribuire ulteriormente alla secchezza.