7 modi per fermare il prurito notturno dell'eczema
I sintomi dell'eczema spesso peggiorano di notte e interrompono o ritardano il sonno.
Farmaci, impacchi umidi, bagni medicati e altri metodi sono i più comunemente usati nel tentativo di aiutare le persone con eczema a riposare bene la notte.
Ma non sarebbe meglio cambiare tattica e provare un rimedio naturale che potrebbe essere molto più efficace di altre forme di trattamento.?
Datti sull'eczema
L'eczema, o dermatite, è una condizione della pelle che causa chiazze di prurito, infiammazione, gonfiore e pelle screpolata. Quando l'eczema si riacutizza di notte, il disagio può rendere difficile addormentarsi. Questa interruzione del sonno è comune e colpisce quasi il 90% degli adulti con eczema. La condizione causa difficoltà a dormire nell'83 percento dei bambini con eczema e questo può influenzare significativamente la qualità della vita.
Perché l'eczema si riacutizza di notte? I sintomi dell'eczema possono peggiorare di notte, a seconda di diversi fattori. I ricercatori non sono certi di cosa causi l'eczema, ma potrebbero essere coinvolti vari fattori genetici e ambientali. I sintomi dell'eczema possono peggiorare di notte per alcuni motivi, come i cicli di sonno e veglia del corpo e la temperatura corporea che diminuisce di notte, il che può causare prurito alla pelle.
Se una persona si è idratata durante il giorno, gli effetti potrebbero essere scomparsi di notte. Le persone sono più propense a grattarsi nel sonno e coloro che soffrono di eczema tendono a svegliarsi più volte durante la notte senza rendersene conto. Potrebbero grattarsi perché sono troppo assonnati per ricordarsi di trattenersi. Ciò può aumentare il prurito, il che può interrompere ulteriormente il sonno.
Come prevenire il prurito notturno dell'eczema
Uno dei modi migliori per prevenire le riacutizzazioni notturne dell'eczema è evitare i fattori scatenanti prima di andare a letto. Alcuni fattori scatenanti possono includere attività e materiali. I seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire il prurito notturno dell'eczema:
1. Idratarsi bene prima di andare a letto.
2. Fare il bagno di notte. Fare il bagno regolarmente è importante per mantenere la pelle idratata e prevenire le infezioni, ricordandosi di usare prodotti detergenti naturali che rispettano il pH 5.5 della pelle. Idratare sempre il corpo entro 3 minuti dalla fine del bagno per trattenere l'idratazione.
3. Evita tessuti aggressivi. Non usare lenzuola o pigiami realizzati con tessuti che possono irritare la pelle, come lana o poliestere. Vestiti e biancheria realizzati in cotone al 100% sono più delicati sulla pelle.
4. Evita gli allergeni prima di andare a letto. Molte persone con eczema hanno anche allergie e le reazioni possono peggiorare i sintomi dell'eczema. Può essere utile stare lontano dagli allergeni comuni, come la forfora degli animali domestici e il polline, di notte.
5. Indossa i guanti a letto. Rendere più difficile grattarsi può aiutare a controllare il prurito dell'eczema di notte. Alcune persone trovano sollievo tenendo le unghie corte o indossando i guanti a letto.
6. Mantieni la camera da letto fresca. Sudare o semplicemente avere caldo può aumentare il prurito della pelle.
7. Adotta un buon ritmo del sonno. Vai a dormire alla stessa ora ogni sera e prenditi del tempo per un'attività rilassante, come la lettura o la meditazione, prima di andare a letto.
Le persone con eczema e altre persone con pelle sensibile dovrebbero evitare quanto segue, soprattutto prima di andare a letto:
Saponi, lozioni e cosmetici che contengono profumi o coloranti
Detersivi per la casa
Muffa
Acari della polvere
Benzina
Nichel e altri metalli
Fumo di sigaretta
Sudore
Situazioni di forte stress
Trattare l'eczema pruriginoso con Natura Only
Natura Only conosce le difficoltà di avere prurito costante a causa dell'eczema. Se l'eczema impedisce a una persona di dormire, consigliamo di provare qualcosa di semplice, ma efficace, ovvero: il miele di manuka.
Hai sentito bene. Natura Only offre una crema per eczema e psoriasi per questo scopo specifico e aiuta ad alleviare la pelle irritata in modo naturale!
Questa crema al miele di manuka non solo contiene ingredienti che possono ridurre i sintomi e il prurito causati dall'eczema, ma può anche nutrire e riparare notevolmente la pelle dagli effetti dannosi.
È stata sviluppata una linea completa di prodotti per la cura della pelle contro l'eczema per aiutare a trovare sollievo e guarigione naturali dalla condizione della pelle, piuttosto che avere solo farmaci da prescrizione e lozioni inefficaci da farmacia.
Uno dei prodotti più importanti offerti è la crema Ecze & Psor.
I saponi e altri detergenti per il corpo tendono in genere a danneggiare la pelle secca, eliminando gli oli naturali e i nutrienti che la pelle crea. È sempre consigliato a chi soffre di eczema di applicare strati spessi di lozione per il corpo per idratare la pelle.
La crema Ecze & Psor è ricca di ingredienti naturali ricchi di minerali, nutrienti, antiossidanti, antinfiammatori e idratazione!
Con ingredienti chiave come l'aloe vera, non l'acqua come la maggior parte dei prodotti, miele di manuka, burro di karité ed estratto di fiori di cehami, questi aiutano a pulire la pelle senza privarla dell'idratazione. Per non parlare dell'olio di cocco, dell'olio di semi di canapa e della spirulina, tutti combinati per dare una seria dose di idratazione al tuo eczema! Quando hai a che fare con un problema della pelle come l'eczema, è fondamentale prendersi cura della propria pelle con i migliori prodotti.