

Le docce fredde aiutano contro l'acne?
A parte le raccomandazioni standard per la cura della pelle, non mancano di certo idee innovative per il trattamento dell'acne che circolano su Internet.
Comunque: l'acne è diversa per tutti e spesso servono tentativi ed errori per trovare ciò che funziona meglio per te. Come nel caso della maggior parte dei rimedi casalinghi, alcuni di questi hanno più validità di altri.
Ad esempio, bere tè alla menta verde può avere dei veri benefici, mentre usare il dentifricio come trattamento localizzato probabilmente farà più male che bene.
L'ultima tendenza per la pulizia della pelle che sta prendendo d'assalto i social media è la doccia fredda. I video "Docce fredde per l'acne" hanno ottenuto oltre 102 milioni di visualizzazioni e contano su TikTok poiché un numero crescente di persone le cerca come rimedio e ne va matto se sembra funzionare. Quindi, dove si colloca questo nello spettro tra falso e valido? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere sulle docce fredde per l'acne, dall'elenco dei potenziali benefici alle avvertenze che dovresti notare prima di provare questo metodo.
Le basi delle docce fredde per l'acne
Non è solo l'acne: Internet, e in particolare i social media, sono pieni di video e post che affermano che le docce fredde e i tuffi freddi hanno una serie di benefici per la salute. (E, a parte le docce fredde, ci sono anche tonnellate di contenuti che decantano che immergere il viso in acqua ghiacciata può avere un effetto anti-acne.) Ma se hai visto abbastanza persone promuovere questo rimedio, probabilmente hai iniziato a chiederti da dove venga l'idea di curare le tue eruzioni cutanee con acqua fredda, comunque.
L'affermazione di base è che le docce fredde possono curare l'acne riducendo la produzione di sebo e rallentando le eruzioni cutanee. C'è logica in questo. Il sebo non scorre facilmente attraverso i pori quando è freddo e l'acqua fredda riduce gli effetti infiammatori dell'acne, che è la causa di molti disagi.
Per non parlare del fatto che pulire il viso con acqua fredda è spesso preferibile all'acqua bollente, che può privare la pelle dei suoi oli naturali, compromettere la barriera cutanea e potenzialmente irritare le eruzioni cutanee esistenti.
Detto questo, non è poi così semplice, ed è fondamentale non prendere per oro colato tutto il clamore e le promesse dei social media. Nella maggior parte dei casi, un video di 30-60 secondi che dispensa consigli sulla cura della pelle tralascia informazioni e sfumature fondamentali.
Le docce fredde funzionano davvero per l'acne?
Le docce fredde possono potenzialmente aiutare con l'acne, ma certamente non nel modo estremo e risolutivo che viene spesso descritto online. Le basse temperature restringono i vasi sanguigni, il che può ridurre gonfiore, infiammazione e rossore generale. Tutti questi sono componenti dell'acne, ma non sono gli unici: anche l'eccesso di sebo, i pori ostruiti e i batteri sono fattori chiave. L'acne ha molteplici fattori e richiede un approccio terapeutico multidisciplinare.
Una routine di cura della pelle efficace per la pelle incline all'acne richiede molto più di semplici docce fredde. Comporta una corretta pulizia, l'uso costante dei giusti ingredienti per la cura della pelle, l'evitare prodotti comedogenici, la cura di una barriera cutanea sana, cambiamenti sani nello stile di vita, la riduzione al minimo delle fluttuazioni ormonali e, in alcuni casi, farmaci topici o orali su prescrizione.
È anche possibile che le docce fredde abbiano l'effetto opposto e finiscano per esacerbare l'acne, poiché l'acqua fredda non è efficace nel rimuovere lo sporco e l'olio potenzialmente ostruenti i pori dalla superficie della pelle. Se hai mai lavato una padella con olio di cocco, hai visto questo svolgersi in tempo reale. Pensa a cosa succede all'olio di cocco quando si raffredda: si solidifica o si addensa ed è più difficile da lavare via, anche con molto sapone.
Al contrario, quando l'olio di cocco viene colpito da acqua tiepida o più calda, si ammorbidisce ed emulsiona facilmente con il sapone, risciacquandosi molto più rapidamente. Se usi regolarmente acqua fredda per la doccia, olio e sporcizia possono accumularsi non solo sulla superficie della pelle, ma anche all'interno dei pori, creando il terreno fertile perfetto per i batteri.
Inoltre, l'acqua super ghiacciata non è generalmente l'ideale per la tua pelle, che sia sul viso o altrove. L'acqua troppo fredda può essere aggressiva sulla pelle e finire per indebolire la barriera cutanea e causare rossori e alcune persone soffrono persino di una condizione nota come orticaria da freddo, ovvero orticaria che si sviluppa a causa dell'esposizione a basse temperature.
Benefici delle docce fredde per l'acne
Nonostante i potenziali rischi, ci sono ancora alcuni importanti benefici nel lavarsi il viso e/o il corpo con acqua fredda se la pelle la tollera bene. Poiché l'acqua fredda restringe i vasi sanguigni, può ridurre il gonfiore. Quando i vasi sanguigni in superficie si restringono, sposta il flusso sanguigno verso i tessuti più profondi, il che può migliorare la circolazione e aiutare a rendere la pelle più sana e radiosa. Tuttavia, questi effetti (oltre ad altri potenziali benefici) sono tutti temporanei e durano solo alcune ore. Ma anche se non altro, fare una doccia fredda e/o lavarsi il viso con acqua fredda ti aiuterà a sentirti più sveglio e pronto ad affrontare la giornata.
Conclusione finale
L'acqua fredda può avere alcuni benefici temporanei quando si tratta di calmare infiammazioni e sfoghi, ma non è certamente una panacea o una soluzione unica per una pelle pulita e senza acne. Alla fine della giornata, la cosa migliore è evitare gli estremi da entrambe le parti, sia l'acqua molto calda che quella molto fredda, e attenersi a temperature tiepide quando ci si lava il viso e sotto la doccia. La pelle ti ringrazierà per l'approccio delicato.