Aloe Vera per la cura dei capelli: come ottenere capelli sani e lucenti

Aloe Vera per la cura dei capelli
L'aloe vera è stata usata per secoli come rimedio per lenire scottature, pelle secca e come ingrediente nei prodotti di bellezza. Molti terapisti naturali sulle piattaforme digitali pubblicizzano l'aloe come strumento per mantenere i capelli naturali elastici, idratati e lucenti. Con la loro guida, molte persone hanno scoperto che i guru di YouTube avevano ragione al cento per cento nel raccomandare l'uso dell'aloe sui capelli naturali.

Un ingrediente naturale e conveniente che imita (o addirittura rivaleggia) trattamenti più costosi? Iscriviti......

Ma assicuriamoci che non sia troppo bello per essere vero, diamo un'occhiata a come funziona l'uso costante dell'aloe vera nei capelli e se dovresti farlo...

Che cos'è l'Aloe Vera?
La maggior parte di noi sa che il gel trasparente della pianta di aloe lenisce, ma cosa rende l'aloe vera un ingrediente così versatile per i capelli? L'aloe è una pianta dai molteplici benefici per il corpo, la pelle e, naturalmente, i nostri capelli. Naturalmente, l'aloe ha la capacità di trattenere l'umidità, specialmente nei climi più secchi dove l'acqua scarseggia.

Questa straordinaria proprietà rende l'aloe il candidato perfetto per ottenere e trattenere l'umidità nei nostri capelli. L'aloe contiene tonnellate di vitamine, amminoacidi e minerali per i nostri capelli, tuttavia, la composizione principale dell'aloe è l'acqua, e tra la sua composizione acquosa ci sono composti chimici fantastici chiamati "polisaccaridi".

Polisaccaridi
Molecole di zucchero a catena lunga che contengono gruppi idrossilici (-OH) che creano un ambiente idrofilo (amante dell'acqua). Questo aiuta a ridurre la perdita di acqua transepidermica, proteggendo la funzione di barriera cellulare.

L'aloe è particolarmente potente in termini di idratazione in quanto blocca e carica; può ospitare un film che trattiene l'umidità sui capelli, per aiutare a trattenere l'umidità pur essendo in grado di attirare l'umidità dall'aria grazie alle sue proprietà umettanti.

Benefici dell'Aloe per i capelli
Oltre ad assorbire e trattenere l'umidità nei capelli, molti prodotti naturali attribuiscono all'aloe la promozione di una crescita sana dei capelli. Tuttavia, l'aloe in realtà non aiuta i capelli a crescere, ma contiene vitamina E e vitamina C, che aiutano entrambe a proteggere dai danni dei radicali liberi, il che significa che l'integrità e la forza dei capelli possono essere mantenute meglio.

L'aloe è anche abbastanza lenitiva grazie alla sua natura idratante e alle proprietà antinfiammatorie, che la rendono un ingrediente fondamentale per chi ha prurito al cuoio capelluto e forfora.

Effetti collaterali dell'Aloe Vera
Di solito c'è poco motivo di preoccupazione quando si usa il gel di aloe vera, ma alcune persone potrebbero esserne allergiche. Prima di usare l'aloe vera per via topica, fai un patch test. Strofina una piccola quantità di aloe vera all'interno del polso e aspetta un paio d'ore per vedere se la tua pelle reagisce. Questo test ti farà sapere se hai una sensibilità all'aloe.

Sebbene gli effetti collaterali non siano comuni, l'aloe può lasciare una pellicola sui capelli. Testare diversi livelli di prodotti può aiutarti a capire cosa funziona bene con questa pianta ricca di acqua.

Come usarlo
A causa della composizione idrofila (che attira l'acqua) dell'aloe, funziona bene con altri ingredienti a base di acqua come glicerina e acqua, piuttosto che con un olio. Puoi ancora aggiungere un cucchiaio o due di succo di aloe vera al tuo balsamo o crema idratante preferito per ulteriori benefici idratanti. Se hai intenzione di usarlo come idratante quotidiano, prova questa formula per il tuo flacone spray:

1 tazza d'acqua
1/2 tazza di succo di aloe vera (filetto interno)
Per finire, a volte il troppo storpia, persino l'umidità. Dopo aver usato lo spray di cui sopra in grandi dosi, i tuoi capelli possono diventare troppo idratati e potrebbe essere necessario un trattamento proteico per ravvivare i tuoi capelli se abusato. In altre parole, applicalo con parsimonia e solo quando i tuoi capelli sentono davvero che potrebbero aver bisogno di un po' di amore in più.

I Migliori Prodotti Con Aloe Vera
Quando cerchi prodotti a base di aloe da aggiungere alla tua routine per i capelli, dai prima un'occhiata all'elenco degli ingredienti. A meno che il succo di aloe vera non sia nei primi cinque ingredienti di un prodotto, molto probabilmente è nella formula in quantità molto piccole.

Quindi ti consiglio di aggiungere l'aloe vera al tuo regime di cura dei capelli . Se non l' hai ancora sperimentata, vale la pena provare.

Se desideri avere capelli sani e luminosi garantiti, con prodotti facili da usare, e non dover preparare pozioni o intrugli scomodi, usa prodotti di qualità con all' interno prodotti naturali, come i prodotti Natura Only, specifici per bilanciare il Ph della pelle e del cuoio capelluto. 

Prova questo prodotto di alta qualità e, nel caso in cui non funzioni per te, puoi sempre usarlo sul tuo corpo perché l' Aloe Vera Gel è ricco di benefici che vanno oltre ai capelli,per esempio è ottimo contro le scottature, anche quelle solari, per le sue qualità lenitive e rigeneratrici.

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle