Il sapone fa male alla mia pelle?
Mentre fare la doccia e mantenere pulito il nostro corpo è d'obbligo, l'uso di determinati saponi e la frequenza della pulizia sono le domande che spesso ci facciamo.
La domanda principale su cui molte persone vogliono la verità è: il sapone fa male alla pelle?
Ora, in realtà ci sono buone e legittime ragioni per non fare la doccia tutti i giorni, ed il sapone è una di queste ragione. Quindi il sapone fa male alla pelle o è solo un sentito dire?
La verità è un po 'complicata perché la risposta è sì e no.
La risposta all'uso del sapone oppure no.
Ci sono persone che credono che fare la doccia ogni giorno serva solo ad eliminare batteri utili, seccare pelle e capelli e, a livello base, sprecare acqua. Tuttavia, la maggior parte dei motivi per non fare la doccia quotidianamente viene direttamente dal nostro uso del sapone, non dalla doccia stessa o dall'uso dell'acqua.
Il fatto reale è che il sapone dovrebbe essere usato solo dove è assolutamente necessario per prevenire l'eliminazione di batteri utili. È anche vero che l'uso del sapone per tutto il corpo può causare secchezza in eccesso, anche perchè la pelle è in qualche modo autopulente.
Una grande falsità è quella che dice di lavarci per essere puliti e che lo sporco è ciò che è dannoso e può causare malattie o infezioni. Anche quando sudiamo molto per il caldo, le attività all'aperto o l'esercizio fisico, non abbiamo bisogno di lavare i nostri corpi per essere puliti. La nostra pelle contiene batteri buoni presenti in natura e aiuta a proteggere il nostro sistema immunitario.
Il sapone toglie tutto questo e inaridisce significativamente la nostra pelle (e sì, intendiamo anche i saponi idratanti).
Non preoccuparti, però, perché non tutti i saponi sono creati uguali.
Mentre molti estetisti esortano uomini e donne a smettere di usare la saponetta sui loro volti, nessuno suggerisce che il sapone sia il diavolo. Invece di chiamarlo così si dovrebbe analizzare ill prodotto nel suo insieme, è necessario dare un'occhiata agli ingredienti nel lavaggio del corpo come mezzo reale per invertire gli effetti del sapone sul corpo.
Dovresti sapere che uno dei maggiori colpevoli della creazione di lavaggi senza lucentezza sono i saponi che contengono fragranze. Purtroppo, tutte quelle deliziose saponette , gel doccia, lavaggi per il corpo e saponi per le mani stanno creando un grosso problema per la pelle.
Perché la fragranza è così dannosa per la tua pelle?
La fragranza può essenzialmente essere un cocktail di sostanze chimiche e non lo sapresti mai. La FDA non richiede alle aziende di rivelare gli ingredienti nelle loro fragranze, quindi è altamente improbabile che tu sappia cosa stai mettendo sulla pelle e la maggior parte delle fragranze sono sintetiche, il che di solito porta a una formula chimica e una cosa che sappiamo per certo è che i prodotti chimici non sono pensati per essere applicati sulla nostra pelle!
È anche meglio evitare altre sostanze chimiche nocive che si trovano spesso nei saponi, come:
- Parabeni
- solfati
- Cloruro di sodio
- Sodio lauril solfato (SLS)
Perché dovresti evitare questi ingredienti nei saponi e nel lavaggio del corpo?
In primo luogo, i parabeni sono in grado di entrare nel flusso sanguigno imitando gli estrogeni una volta sulla pelle, mentre i solfati che vengono utilizzati per creare la schiuma spogliano la pelle degli oli naturali. Il cloruro di sodio è un composto salino naturale che viene usato come addensante per lo shampoo e facilita il risciacquo, ma rimuove anche gli oli naturali della nostra pelle. SLS è un agente schiumogeno ed è un noto irritante per la pelle.
Quindi, la risposta alla domanda "fa male alla pelle" è un po 'complicata ma facile da correggere. Se vuoi fare la doccia meno spesso, puoi farlo come misura per mantenere la tua pelle sana o semplicemente guardare in un sapone o un lavaggio del corpo che non causerà questi effetti per la tua pelle!
Lavaggio del corpo senza sapone Natura Only
La parte migliore delle crescenti tendenze naturali per i prodotti di bellezza e cura del corpo è che ora hai più accessibilità a ciò che si trovava solo in negozi selezionati. Natura Only ha analizzato gli effetti negativi del sapone e ha creato tre diversi lavaggi per il corpo che sono privi di sapone e di tutti gli altri ingredienti chimici che devi evitare quando fai il bagno!
Miele di Manuca bagno corpo è ottimo per tutti i tipi di pelle, ma Ecze & Psor bagno corpo è specifico per quei tipi di pelle sensibili, pruriginosi e che necessitano di sollievo per la loro pelle secca e screpolata. La Mousse Aloe Vera è particolarmente indicata per il viso in quanto lascia la pelle estremamente morbida e setosa, ma può essere tranquillamente usata sul tutto il corpo. Visita oggi il negozio online per scoprire il miglior detergente per il corpo senza sapone che rivitalizzerà il tuo corpo con tutta la bontà della natura!
Felice shopping!