Perché dovresti usare il miele di Manuka nella cura della tua pelle?
Lo metti nel tè, magari ne spruzzi un po' sul pane tostato, ma lo sapevi che il miele può anche essere un ingrediente topico per la cura della pelle? Utilizzato da secoli per le sue proprietà salvapelle e cicatrizzanti, è una scelta di prim'ordine nel mondo degli ingredienti naturali efficaci, in particolare quando si parla di miele di manuka.
Un tipo unico con una quantità ancora maggiore di benefici rispetto ad altri mieli, è una scelta intelligente non solo per alcuni problemi estetici, ma anche per problemi di salute della pelle più seri. Immergiamoci in cosa può fare il miele di manuka nella cura della pelle...
Cos'è il miele di Manuka?
Ultime notizie, non tutti i tipi di miele sono uguali (ecco perché se vai al supermercato, troverai una varietà di mieli colorati diversi sullo scaffale, tutti con un sapore leggermente diverso). Il miele di Manuka è prodotto dalle api mellifere che si nutrono dell'albero di manuka in Nuova Zelanda. (Si trovano anche in alcune parti dell'Australia.)
Questo è importante perché è ciò che conferisce al miele di manuka la sua caratteristica più distintiva, vale a dire le forti proprietà antibatteriche. La maggior parte del miele deriva la sua natura antibatterica dal perossido di idrogeno, ma la varietà manuka è unica in quanto contiene sia perossido di idrogeno che un altro componente chiamato metilgliossale: il nettare dei fiori di manuka contiene una grande quantità di una sostanza chiamata diidrossiacetone, che viene poi convertita in metilgliossale .
Maggiore è la concentrazione di metilgliossale, più antibatterico è il miele di manuka. C'è anche una scala di valutazione nota come Unique Manuka Factor (UMF) che misura la potenza del metilgliossale e quanto è antibatterico il miele. Il miele di manuka fraudolento può essere trovato sul mercato (il commerciante Joes è stato schiaffeggiato con una class action per aver etichettato il loro miele come puro al 100% nonostante testasse solo tra il 57,3 e il 62,6% di miele di manuka), quindi è importante controllare l'etichettatura UMF, che denota che l'azienda deve avere una licenza e seguire le regole e i regolamenti stabiliti per garantire l'autenticità al cliente.
Dato il suo contenuto antimicrobico, non dovrebbe sorprendere che il miele di manuka sia degno di nota per il trattamento di ferite, ustioni e lesioni, sia nei tempi antichi che oggi. Ci sono anche medicazioni al miele di manuka preconfezionate per le ferite. Dovrebbe assolutamente essere usato come trattamento medico. Ma i benefici non si fermano qui: è anche un ottimo ingrediente antinfiammatorio e, secondo aneddoti, è utile per altri problemi come l'acne e l'eczema. Agisce anche come umettante e come tale è ottimo anche per l'idratazione.
Benefici del miele di Manuka per la pelle
Questo particolare tipo di miele offre una varietà di benefici per la pelle, affrontando tutto, dai problemi medici a quelli cosmetici.
Ha forti proprietà antibatteriche: poiché il miele di manuka contiene sia perossido di idrogeno che metilgliossale, è potente contro una varietà di batteri. In effetti, è stato anche dimostrato che ha effetti antibatterici su e.coli e MRSA, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare in modo definitivo quali batteri può combattere efficacemente.
Promuove la guarigione delle ferite: il miele di Manuka recluta il tipo corretto di cellule, note come fibroblasti, necessarie per aiutare le ferite a guarire. Oltre a ciò, crea anche un ambiente umido e una barriera protettiva per accelerare la guarigione.
Sbiadisce le cicatrici: poiché contiene tracce di perossido di idrogeno, si pensa che il miele abbia lievi proprietà schiarenti, quindi potrebbe essere utile per schiarire l'iperpigmentazione e le cicatrici da acne.
Lenisce l'eczema: è stato dimostrato che il miele crudo aiuta una serie di condizioni della pelle, come eczema e dermatiti.
Potrebbe aiutare a ridurre il dolore: le sue proprietà curative significano che il miele di manuka è spesso usato per curare ferite, ustioni e ulcere. Ci sono stati anche alcuni studi che hanno mostrato che il miele di manuka riduce il dolore.
È un efficace antinfiammatorio: le proprietà antinfiammatorie del miele di manuka non sono state eguagliate nel miele derivato da altre specie di api. Questo è utile non solo per i suddetti problemi medici, ma anche per altre condizioni come l'acne e l'eczema.
Offre protezione antiossidante: il miele di Manuka può ridurre la regolazione delle specie reattive dell'ossigeno dannose per la pelle (causate dall'esposizione ai radicali liberi), rendendolo benefico per scopi anti-invecchiamento.
Attrae l'umidità sulla pelle: il miele di Manuka è un umettante naturale grazie alla sua componente zuccherina, il che significa che aiuta ad assorbire e trattenere l'umidità nella pelle. Questo lo rende un ingrediente utile in idratanti ed emollienti.
Effetti collaterali del miele di Manuka
Se sei allergico alle api, non dovresti usare il miele di manuka, poiché potrebbe esserci il rischio di reazione allergica. C'è anche il rischio di un aumento della glicemia e quindi i pazienti diabetici dovrebbero procedere con cautela o solo su indicazione del medico. Con tutto il miele, i bambini di età inferiore a uno non dovrebbero esservi esposti, a causa del rischio di botulismo infantile. A parte questo, l'unico vero inconveniente, in particolare quando si tratta di medicazioni preconfezionate, c'è una leggera viscosità, anche se questo non è un problema quando si tratta della maggior parte dei prodotti cosmetici.
Come usarlo
A parte gli scopi medici, utilizza il miele di manuka per le sue proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie. Cercalo in un detergente, una crema o una maschera, che possono essere usati tutti i giorni.
I Migliori Prodotti Con Miele Di Manuka
Acquista i prodotti per la cura della pelle Natura Only, tutti a base di miele di manuka! Dalla crema per il viso allo shampoo e al balsamo, ogni prodotto di cui hai bisogno è formulato senza prodotti chimici aggressivi, conservanti o fragranze sintetiche. Troverai solo ingredienti naturali con proprietà curative, nutrienti e idratanti! Che cosa state aspettando?